Attualità e prospettive dell'assistenza diabetologica in Basilicata

29/01/2012

Si è svolta sabato, presso il Dipartimento Sicurezza e Solidarietà Sociale della Regione Basilicata, una conferenza stampa di presentazione del lavoro

“Attualità e prospettive dell’assistenza diabetologica in Basilicata” è realizzato a cura di Giuseppe Citro e quali coautori.Caruso, A.P.Coviello,G.Medea,M.G.Trotta, R.Puzo, G.Canitano. Per l’Associazione dei Pazienti Diabetici sono intervenuti il presidente Alad-Fand Antonio Papaleo, il responsabile della sez. Giovani Gianfranco Palese ed alcuni genitori di bambini diabetici Tipo 1. La presentazione del lavoro – spiega Papaleo - è stata fatta a cura dell’Assessore Regionale alla Salute Attilio Martorano.

All’incontro di presentazione erano presenti anche il direttore generale dell’Asm Giampiero Maruggi ed il Direttore Sanitario dell’Asp Giuseppe Cugno. “Si è complessivamente sollecitato l’implementazione della Legge 9/2010 – prosegue Papaleo - per evitare le residue sacche di migrazione sanitaria, sebbene si siano dimezzate negli ultimi tempi, proprio grazie alla disponibilità delle Istituzioni Sanitarie, semmai accelerando la completa diffusione e funzionalità della Rete Diabetologica Informatizzata. Si è anche insistito per rendere sempre più operativo il cosiddetto Progetto Igea ( Integrazione , Gestione E Assistenza ) al Diabete, attraverso il massimo coinvolgimento dei Medici di Medicina Generale, superando l’attuale asfitticità della fase di sperimentazione, specie in quanto siamo tutti consapevoli come il vero problema cui bisogna far fronte nell’immediato e per il futuro è rappresentato dall’esplosione delle malattie croniche, quale è appunto il diabete. Un aspetto prioritario su cui l’Associazione ha insistito è rappresentato dall’attenzione che va riservata al Diabete in Età Evolutiva e nella fattispecie nel rapporto Scuola – Diabete, per cui ha sollecitato il varo di un apposito Protocollo di Intenti per assegnare ai diversi Attori interessati (Istituzioni, Medici,Insegnanti,Genitori)il relativo ruolo da assolvere”.

L’Assessore, - ha conlcuso il presidente lucano di Alad-Fand - non ha mancato di dare assicurazioni in proposito, sostenendo come un sistema che assolve compiutamente ai bisogni ed alle aspettative della patologia diabetica è di per se un sistema sano, in quanto risponde ad un articolato e complesso schema che racchiude prevenzione, cura delle complicanze e malattie associate, oltre che rispondere a soggetti di diversa età”.


Fonte Basilicatanet



Torna a Informazione Salute