Attività di OBI (Osservazione Breve Intensiva) trasferite dal 5/8 nei nuovi locali

07/08/2013

A seguito dei lavori di ampliamento degli ambienti del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Lagonegro

Potranno iniziare, cosi i lavori di sistemazione dei vecchi locali. L’ OBI (Osservazione Breve Intensiva) è una funzione dell’emergenza finalizzata a migliorare l’appropriatezza di ammissione/dimissioni dei pazienti che presentano quadri clinici non ancora definiti, riducendo il numero totale di ammissioni in ricovero ordinario. Nei Pronto soccorsi arrivano centinaia di pazienti, risulta così determinante il tempo, pochi minuti di ritardo negli interventi possono essere pericolosi per la persona che giunge al pronto soccorso, sono stati cosi stabiliti quattro codici di accesso che corrispondono a livelli di urgenza.

A ciascun codice è stato assegnato un colore che determina la gravità e indica l’accesso alle cure ed relativi tempi di attesa. Il codice rosso indica emergenza vi afferiscono i casi più gravi con pericolo di vita immediato, il codice giallo indica urgenza sono i pazienti con lesioni gravi che possono presentare l’alterazione di una delle tre più importanti funzioni vitali (respiratoria, cardiocircolatoria, nervosa), il codice verde indica patologia non grave, il paziente non è in immediato pericolo di vita e viene assistito dopo i casi urgenti, il codice bianco indica nessuna urgenza, sono i casi meno gravi per cui il paziente verrà comunque visitato ma solo i dopo la soluzione i casi da codice rosso,giallo e verde.

Ovviamente i codici rossi e gialli hanno la precedenza su tutti ecco perché è importante quando si accede ad un pronto soccorso conoscere il significato del codice che viene attribuito a ciascun paziente. “L’ampliamento degli spazi al Pronto soccorso dell’Ospedale di Lagonegro – spiega Mario Marra, Direttore Generale dell’ASP – rientra nei programmi di miglioramento degli spazi e delle attività che da tempo si stanno realizzando presso questo presidio ospedaliero, sede di Pronto Soccorso Attivo così come predisposto dalle normative sulla riqualificazione e riorganizzazione della rete ospedaliera. L’Azienda Sanitaria di Potenza opera al fine di rendere sempre migliore l’offerta sanitaria ai cittadini perché possano avere sempre risposte immediate ed efficienti alla loro domanda di salute”.

L’addetto stampa ASP - Giornalista Regina Cozzi