Al via la formazione del personale scolastico per la somministrazione dei farmaci a scuola

10/03/2014

L’ASP, dopo l’approvazione del protocollo di intesa tra la Regione Basilicata, l’ASP, l’ASM e l’USR  Regionale per la Basilicata, ha provveduto a formulare il calendario

Esso riguarda l’espletamento del percorso formativo, per il personale scolastico che sarà addetto alla somministrazione dei farmaci a scuola. Il percorso formativo si articolerà in 12 corsi e saranno 400 gli operatori scolastici impegnati. L’ Azienda Sanitaria di Potenza ha provveduto, gratuitamente, a mettere a disposizione il personale medico che preparerà gli operatori scolastici. Tale sinergia tra Istituzioni regola la somministrazione dei farmaci a scuola al fine di evitare o arrestare immediatamente gli effetti di "crisi convulsive ", "asma bronchiale ", "shock anafilattico" e "diabete giovanile" ed è finalizzata a garantire un approccio organico alla gestione della somministrazione dei farmaci in ambito scolastico; a garantire la salute e la sicurezza dei bambini, nonché la prevenzione in quanto si prepara il personale scolastico a qualsiasi emergenza.

L'intesa stabilisce le modalità con cui attivare la richiesta dell'intervento di assistenza e l'attivazione di specifici percorsi di intervento e di formazione, che coinvolgerà innanzitutto il personale addetto al primo soccorso (formato ai sensi del D.Lgs.81/2008 e D.M. 388/2003). I pediatri, i medici di medicina generale e gli specialisti, che hanno in carico pazienti in età scolare, sono chiamati a formulare il piano personalizzato di intervento, utilizzando i moduli previsti dal protocollo d'intesa.

I corsi di formazione cominceranno a partire dal 12 marzo 2014 e fino al 29 Aprile nelle diverse sedi dell’ASP rispettivamente agli ambiti territoriali di Potenza, Rionero in Vulture, Lagonegro e Villa D’Agri. Si precisa che le iscrizioni alla formazione vengono fatte nel giorno e nella sede di svolgimento del corso.

Il calendario ed il protocollo sono scaricabili dal seguente link


L'addetto stampa ASP - Giornalista Regina



Torna a Informazione Salute