Accoglienza e sostegno delle famiglie immigrate

13/09/2010

L'attività dello "Spazio Famiglia" dei Consultori Familiari del Distretto di Potenza.

Shafac e Shacajel ( nomi non reali ) sono due bambine iraniane di 6 e 12 anni figlie di genitori immigrati nella nostra città da meno di due mesi e con scarsissima conoscenza della lingua italiana oltre che della nostra cultura. Dal 13 settembre le bambine frequenteranno rispettivamente la prima elementare e la prima media e, a detta dei genitori, hanno vissuto questa data con apprensione per il timore di non comprendere e farsi comprendere e di non essere accettate dai coetanei. Il Consultorio Familiare di Potenza, vicino ai bisogni e alle richieste degli immigrati, in questo come in altri casi, su segnalazione dell’Associazione “Il Ponte”, è intervenuto per rimuovere gli ostacoli più grossi che attualmente le bambine devono affrontare per integrarsi nella nostra comunità e nella scuola e ha organizzato un “corso” di lingua e “cultura”italiana della durata di circa un mese.

“Le lezioni – precisa la dott.ssa Carmen Lucia, contrattista presso l’U.O. Attività Consultoriali di Potenza che ha tenuto le lezioni – hanno avuto lo scopo principale di far acquisire alle ragazzine le conoscenze di base per metterle in grado di capire e farsi capire dai compagni e quindi di favorirne la socializzazione e l’integrazione. Al termine degli incontri la maggiore era più serena perché potrà « chiacchierare » con le nuove amiche”. Oltre al problema della lingua, le assistenti sociali, dott.sse Antonietta Satriani e Tina Gioioso, hanno preso in carico anche gli altri bisogni della famiglia. Si tratta di una delle iniziative che scaturiscono dal lavoro dei consultori familiari nell’ambito del progetto “Spazio Famiglia”, attivato dal 1 luglio nei Consultori Familiari di Potenza e Villa D’Agri.

“Il progetto nato nella nostra U.O. – dice la dott.ssa Liliana Romano Responsabile dell’U.O. Attività Consultoriali Potenza – misura ogni giorno il forte bisogno della comunità di poter contare su un Servizio che dia ascolto e prenda in carico i bisogni spesso nascosti o ignorati della famiglia e/o del singolo attraverso l’intervento di personale consultoriale qualificato e specializzato. Il Servizio è gratuito, è articolato in Sportello di consulenza legale e stragiudiziale, Sportello di sostegno psicologico alla famiglia e al singolo, Spazio di mediazione familiare, Spazio di sostegno alla famiglia affidataria e adottiva, Spazio di accoglienza alle famiglie immigrate.

Ulteriori informazioni su orari di apertura e modalità di prenotazione, recapiti telefonici e di posta elettronica si possono trovare sul sito aziendale www.aspbasilicata.net/servizi/progetto-spazio-famiglia , o anche rivolgendosi ai consultori familiari e ai numeri telefonici 366/6753635 (Potenza) e 366/6753637 (Villa D’Agri)”.



Torna a Informazione Salute