15 Marzo 2018: Chiaromonte - "Giornata Nazionale di sensibilizzazione sui disturbi dell'alimentazione"

06/03/2018

Nasce con lo scopo di sensibilizzare, attraverso le testimonianze di persone che hanno vissuto la malattia in prima persona, l'opinione pubblica a tali problematiche.Leggi tutto

L'iniziativa che si terrà il 15 p.v. presso il DCA di Chiaromonte, parte da un padre, il Signor Stefano Tavilla, che a Marzo del 2011, in seguito alla morte della propria figlia di 17 anni, affetta da Bulimia Nervosa, crea la Giornata Nazionale del "Fiocchetto Lilla", simbolo della fragilità di questa condizione. "Non può, non deve capitare ad altri.

La morte di mia figlia deve servire a tutte Le persone e Le famiglie che vivono un dramma di questo genere. IL dramma di vedere chi ami che piano piano si spegne, non ride più, non mangia o vomita. Non accetta di farsi curare e a te resta La sensazione di non aver fatto abbastanza" racconta Tavilla, tra l'altro Presidente dell'Associazione "Mi nutro di Vita". I disturbi del Comportamento Alimentare comprendono Anoressia Nervosa, Bulimia Nervosa, Disturbo da Alimentazione lncontrollata o Binge-Eating Disorder, e portano a vivere il cibo ed il corpo con ossessione.

Si stima che l'anoressia, ad esempio, sia la prima causa di morte fra le ragazze dai 15 ai 25 anni e l'età d'esordio del disturbo si stia abbassando (8 anni) coinvolgendo sempre più maschi. In quest'ottica è importante la Prevenzione e la diagnosi precoce attraverso l'individuazione dei primi segnali di queste patologie.


Dott.ssa Rosa Trabace - Responsabile Centro per la Cura dei Disturbi dell'Alimentazione e del Peso di Chiaromonte



Torna a Informazione Salute